Cari amici, il geologo Mario Tozzi dice che "in Giappone e in California con una scossa simile a quella di Amatrice c'è soltanto un po' di spavento ma non crolla nulla”. In un'intervista all'Huffington Post chiede che venga fatta quanto prima “una manutenzione antisismica di tutti gli edifici pubblici e privati”.  E denuncia il governo: "Siamo il paese europeo con numero record di frane e alluvioni, siamo territorio sismico eppure per chi ci governa quando qualcosa succede è sempre una fatalità: bisognerebbe smetterla di pensare in questo modo e cominciare a ripensare seriamente al territorio".

La dichiarazione di un esperto è un atto d'accusa nei confronti dei governi che non hanno fatto nulla per mettere in sicurezza il territorio nazionale. Significa che si sarebbe potuto prevenire la morte di migliaia di italiani vittime di terremoti, frane e alluvioni, così come si sarebbe potuto preservare il patrimonio ambientale e culturale danneggiato. C'è una responsabilità dei governi che deve essere chiarita. 

Cari amici, noi ci auguriamo che un magistrato assuma la causa dei tanti italiani morti per negligenza e irresponsabilità dei governi. E che in ogni caso obblighi il governo in carica a fare tutto ciò che è necessario fare per prevenire nuovi morti e nuove devastazioni. Se in Giappone e in California ci sono riusciti, dobbiamo riuscirci anche in Italia. La vita degli italiani vale più del potere di governanti negligenti e irresponsabili.