Cari amici, ho avuto il piacere di conoscere Alberto Gusmeroli, Sindaco di Arona, perla del Lago Maggiore. Mi ha invitato a tenere una conferenza, presentando il mio ultimo libro "Io e Oriana", nella bella Piazza San Graziano all'ombra di una suggestiva ricostruzione dell'Arco di Palmira. 

Mi è piaciuto come persona e l'ho apprezzato come Sindaco. Ha 56 anni, dottore commercialista e revisore contabile, è al suo secondo mandato a capo di una coalizione tra la Lega Nord, a cui lui aderisce, e liste civiche. 

Il suo motto è: pensare in grande operando nel piccolo. Ama applicare le teorie economiche in politica accettando la sfide di “cambiare il mondo” a partire dalle piccole cose. Il suo successo risiede nell'aver subito individuato due direttrici per lo sviluppo della città: il turismo e il commercio. In parallelo ha dimostrato una straordinaria capacità di coinvolgere la popolazione nella costruzione di una città migliore. Ha il merito di aver raccolto contributi e sponsorizzazioni da imprese, fondazioni, associazioni e semplici cittadini per oltre un milione e 800 mila euro, grazie a cui ha trasformato in meglio la città, riqualificando la Rocca, il Lido, Piazza San Graziano e le nuove mura.

Dice: "Come amministrazione ogni giorno diamo l'anima per i cittadini. In un momento di gravissima crisi economica non abbiamo lasciato indietro nessuno. La più grande soddisfazione è vedere realizzati i desideri dei cittadini insieme ai propri".

All'amico e Sindaco Gusmeroli e alla sua efficiente amministrazione auguro sempre nuovi successi e un mondo di bene.

Nella foto, da sinistra a destra: il Vice Sindaco Federico Monti, il Sindaco Albero Gusmeroli, Magdi Cristiano Allam, l’Assessore Chiara Autunno.