SILVANA DE MARI - Le autorità francesi hanno ordinato di distruggere i video della strage in quanto le immagini potrebbero offendere le vittime ed essere usate dai terroristi come propaganda. La scusa è idiota perché non si trattava di immagini pubbliche, bastava raccomandare che restassero non pubbliche. 
 
Le autorità tedesche si precipitano a rassicurarci, prima di aver avuto il tempo di fare qualsiasi indagine, che il tizio che, grazie a una pistola che sapeva usare benissimo, ha tenuto Monaco in ginocchio per 10 ore, era un isolato e brufoloso sfigato in cerca di vendetta per le umiliazioni subite causa deretano basso. 
 
Due altri tizi depressi e ubriachi di video games hanno appena sgozzato in una chiesa cattolica un sacerdote e un parrocchiano, ma sarebbe da razzisti generalizzare. Non generalizziamo. Ci hanno rassicurato. È tutto sotto controllo.
 
A questo punto possiamo stare sereni, come anche ci raccomandano Renzi e Alfano, il meglio del meglio. Torniamo quindi alla nostra estate. Come tonificare le braccia? Nuoto. O anche flessioni. Oppure il poligono. C'è un poligono dove abitate voi? Allora imparate a sparare. È un ottimo esercizio. Tonifica tricipiti e deltoidi, fa bene anche alla cervicale. Perché non ho capito bene come saranno qui le cose tra 10 anni. Forse sarà meglio non avere la cellulite dietro ai gomiti. Insisto: è solo un'attività sportiva come un'altra, c'è anche alle olimpiadi, tanto per passare il tempo, tra una caccia a un pokemon e una birra.