Cari amici, a Limone sul Garda, comune di meno di 1200 abitanti che si affaccia sul lago più grande d'Italia con uno spettacolo mozzafiato, ho conosciuto uno dei rari sindaci italiani pienamente soddisfatto della propria gestione e capace di soddisfare pienamente le aspettative dei suoi concittadini, che l'hanno eletto per tre mandati consecutivi con il 75% dei consensi.

Ringrazio Franceschino Risatti, detto Chicco, classe 1952 come me, per aver promosso l'incontro pubblico ieri sera a Limone sul Garda in cui ho presentato il mio nuovo libro "Io e Oriana". Mi ha accolto fraternamente nel suo bellissimo albergo a 5 stelle "Park Hotel Imperial", che gestisce insieme ad altri due alberghi con i suoi quattro fratelli.

Da sindaco ha fatto di Limone sul Garda un gioiello nell'attività turistica e un modello di sana e efficiente amministrazione. L'ha potuto fare per due ragioni:
1) Ha incentrato tutta l'attività imprenditoriale locale e l'investimento amministrativo nella promozione e valorizzazione del turismo, ottenendo la presenza di un milione e mezzo di turisti all'anno, garantendo il posto di lavoro fisso a 3 mila persone, quindi a più del doppio della popolazione del suo comune. A Limone sul Garda non ci sono disoccupati.

2) La valorizzazione del rapporto umano in una piccola comunità per far stare bene tutti. L'asilo è gratuito per tutti i residenti. I libri scolastici sono gratuiti fino all'università fino a 500 euro a studente. Gli autobus e i mezzi pubblici per le scuole liceali e l'università sono pagati dal Comune. Alla nascita, al neonato il Comune regala un libretto bancario con 1500 euro. Dal terzo figlio in poi non si pagano le tasse locali. I pensionati sono accolti in una casa albergo versando l'80% della pensione, anche se di soli 500 euro, beneficiando dell'ospitalità completa.

Faccio i miei complimenti al mio nuovo amico Chicco per lo straordinario successo come sindaco, come imprenditore e come uomo. Se tutti i Comuni d'Italia fossero amministrati così l'Italia sarebbe il Paese migliore al mondo. È un'utopia? Chicco ritiene che questa utopia sia realizzabile. E io sono d'accordo.