Buongiorno amici. Noi italiani non siamo pronti a guardare in faccia la realtà, ad assumere la consapevolezza della sua gravità, a farci carico della responsabilità storica che grava sulle nostre spalle per conseguire l'obiettivo di salvaguardare costi quel che costi la nostra società e con essa la nostra civiltà. Piuttosto preferiamo continuare a rifugiarci nella comoda denuncia fine a se stessa, scaricando sempre su qualcun altro le colpe di tutto ciò che non va, anche se ciò si traduce nel nostro suicidio.

È ciò che è emerso anche ieri su questo nostro spazio virtuale interattivo. La notizia di Renzi che corre da Obama per strappargli il Sì al Referendum sulla riforma costituzionale ha ottenuto 2,4 mila "mi piace", 1,3 mila condivisioni, 394 commenti. Invece la notizia del crescente tracollo demografico degli italiani con 14 mila nati in meno nei primi 6 mesi del 2016 ha ottenuto solo 164 "mi piace", 78 condivisioni, 28 commenti.

Eppure il fatto che Renzi abbia o meno il sostegno di Obama, che vinca o meno al Referendum, che governi o meno per altri anni, che la legislatura duri o meno fino al 2018, sono temi del tutto secondari e addirittura irrisori rispetto alla progressiva estinzione della popolazione autoctona italiana. 

Cari amici, com'è possibile che gli italiani siano pronti a mobilitarsi per una manifestazione nazionale pro o contro un Referendum che non cambierà sostanzialmente il nostro destino, mentre sono pressoché indifferenti al fatto che stiamo letteralmente scomparendo come società e civiltà?