Strasburgo – Magdi Cristiano Allam, Presidente di “Io amo l’Italia”, membro del Parlamento Europeo nel Gruppo “Europa della Libertà e della Democrazia”, ha incontrato oggi a Strasburgo il Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz per donargli una copia con dedica dei libri degli economisti Alberto Bagnai e Antonio Rinaldi. Schulz ha avuto un soprassalto sia leggendo il titolo del libro di Rinaldi “Europa Kaputt” sia leggendo la dedica in tedesco di Bagnai.

Allam ha chiesto a Schulz di promuovere in seno all’Unione Europea “una cultura di civile confronto tra chi è a favore dell’euro e della prospettiva degli Stati Uniti d’Europa, e tra chi rivendica il riscatto della sovranità monetaria e nazionale”. “Il mio auspicio – ha evidenziato Allam – è che non si criminalizzi chi la pensa in modo diverso”.

La richiesta di Allam fa seguito sia alla recente condanna del Capo del Governo italiano Enrico Letta degli antieuropeisti che sarebbero “miopi” e creerebbero “solo macerie”, sia all’abbinamento fatto dal Presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso tra gli “antieuropei” e la “xenofobia” e il “razzismo”, lanciando un “appello agli intellettuali perché non cedano al disfattismo” per “combattere il populismo e le forze negative”.

Schulz ha invitato Allam a incontrarlo dopo le Festività di Natale e Capodanno per confrontarsi sul tema dell’euro e della sovranità monetaria e nazionale.

Il video dell'incontro: http://www.youtube.com/watch?v=vOIC9Xa4UE0&feature=youtu.be