Cari amici buongiorno e buon inizio di settimana. Mi auguro di cuore che stiate bene in salute fisica, mentale e spirituale.
La quasi totalità degli italiani è insoddisfatta del lavoro, della sanità, della scuola, della magistratura e della classe politica.
La quasi totalità degli italiani aspira a un cambiamento sostanziale.
La metà degli italiani è rassegnata e non crede più all’insieme del sistema di potere a cui siamo assoggettati.
Un po’ meno dell’altra metà continua a credere nella possibilità di poter riformare il sistema di potere dall’interno delle sue istituzioni, che sono gli specifici ambiti lavorativi, i partiti politici, le associazioni di varia natura.
Una minoranza, circa il 10%, ha abbandonato l’illusione della riformabilità di questo sistema di potere e coltiva il sogno di un’alternativa qualitativamente diversa.
Solo una infima minoranza, pari all’1%, si impegna concretamente per la costruzione di un nuovo modello di civiltà, di società, di organizzazione delle istituzioni pubbliche e di sviluppo.
Ho elaborato queste percentuali sulla base sia del riscontro ufficiale della partecipazione popolare alle elezioni locali e nazionali, sia dell’esperienza acquisita girando l’Italia come conferenziere e valutando le adesioni alla “Casa della Civiltà”, la piccola Comunità dedita alla formazione culturale e alla mobilitazione civile che ho fondato nel 2021.
Se dovessimo valutare questo insieme socio-politico con un parametro quantitativo, dovremmo dedurre che l'Italia è impantanata in un incastro di forze contrapposte, che perseguono obiettivi radicalmente diversi, senza che possa intravedersi uno sbocco positivo, in una partita dove ci saranno solo perdenti e nessun vincitore.
Ma se, invece, avendo presente l'esperienza e imparando la lezione della Storia, la nostra valutazione considera il parametro qualitativo e non quantitativo, ebbene, dico che l'infima minoranza dell'1% che crede, si mobilita e opera concretamente per costruire un'alternativa radicalmente diversa a questo sistema di potere, può farcela, può mettere in moto un processo virtuoso che sfocia nel miracolo della nostra salvezza, ricostruzione e rinascita.
Mi sento confortato e incoraggiato perché la Storia attesta che i cambiamenti radicali li hanno sempre promossi una infima minoranza, fungendo da locomotiva trainante e che, in un secondo tempo, la fazione dei disorientati e degli indecisi si è accodata, salendo sul treno che, man mano, diventa una massa travolgente che realizza il miracolo della vittoria.
Ecco perché, mentre nel sistema della “democrazia” prevale il parametro quantitativo e vincono i partiti che si aggiudicano più voti, a prescindere da chi vota e dal perché vota; nei cambiamenti radicali prevale il parametro qualitativo e la vittoria è assicurata dalla piena adesione, partecipazione e determinazione al successo della missione in cui ci si identifica e che dà un senso compiuto alla nostra vita.
Cari amici, andiamo avanti sulla retta via a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l'aiuto del Signore insieme ce la faremo a realizzare il miracolo per far rinascere la nostra civiltà, salvare gli italiani, riscattare l'Italia.
Magdi Cristiano Allam
Fondatore della Casa della Civiltà
Lunedì 29 aprile 2024
La Casa della Civiltà è un'Associazione di Promozione Sociale (APS), fondata da Magdi Cristiano Allam nel 2021.
Promuove la “Federazione di Comunità locali”, nel contesto dell'Italia elevata a “nostra amata Patria”.
Organizza un percorso di Formazione culturale, Mobilitazione civile e Azione politica costruttiva, per dare certezze sul piano dell'informazione responsabile, fortificare gli animi, infondere determinazione, con l'obiettivo di far rinascere la nostra civiltà decaduta, salvare gli italiani dall'estinzione demografica, riscattare lo Stato collassato, trasformando l'Italia nel Paese numero 1 al Mondo per la qualità della vita.
Per aderire alla Casa della Civiltà inviate una e-mail a adesioni@casadellacivilta.it ; o inviate un messaggio tramite Sms o Whatsapp a Marialuisa Bonomo, assistente personale di Magdi Cristiano Allam, al suo numero 335.234430. Trovate tutte le informazioni sul sito www.casadellacivilta.com
Chi fosse interessato a ricevere tramite e-mail “Il Notiziario” quotidiano con gli articoli pubblicati dalla Casa della Civiltà invii una mail a comunicazione@casadellacivilta.it, indicando nome e cognome, data di nascita, Comune di residenza, professione, cellulare, e-mail.