Cari amici buongiorno e buon inizio di settimana. Il personaggio che più di altri ha cambiato il corso della Storia e edificato la più rilevante civiltà umana, Gesù Cristo, è vissuto soltanto 33 anni. Grazie alla testimonianza raccolta da 4 evangelisti e alla diffusione del suo verbo da 12 apostoli che scelsero il martirio, la fede cristiana ha impresso un cambiamento radicale al destino dell'umanità.
Alessandro Magno (356 a.C. - 323 a.C.), il più grande condottiero e stratega militare della Storia, che conquistò il Mondo conosciuto della sua epoca, visse solo 33 anni.
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), tra i massimi geni della musica di tutti i tempi, certamente il più celebre, è vissuto solo 35 anni, con una vitalità straripante sia sul piano artistico, con 626 opere, sia sul piano umano, con 6 figli.
Giacomo Leopardi (1798-1837), il maggior poeta italiano del Romanticismo e uno dei più importanti esponenti della Letteratura mondiale, visse solo 39 anni.

La ricerca dei trentenni più famosi della Storia consentirebbe di individuare altri personaggi che hanno saputo esprimere il meglio di se stessi, che sono stati pienamente se stessi, in un arco di tempo limitato. Con il senno del poi, potremmo arrivare a dire che i Grandi trentenni della Storia ci hanno lasciato prematuramente perché avevano già adempiuto alla loro missione, avevano realizzato in pochi anni tutto ciò che avrebbero potuto realizzare anche se fossero vissuti cent'anni. Tuttavia, è indubbio che la loro personalità e la loro opera si collocano al di sopra della normalità umana.

La riflessione che emerge è che ciascuno di noi potrebbe, se lo volesse, realizzare ciò che dà un senso compiuto alla nostra esistenza, anche in un arco di tempo apparentemente limitato. Probabilmente ci metteremmo più tempo di quello impiegato dai Grandi della Storia, fermo restando che gli obiettivi devono essere certamente ponderati con le capacità di ciascuno. 
Ma ciascuno di noi, nel suo piccolo, potrebbe essere l'artefice di un proprio “miracolo”, traducendo in opere concrete ciò che ci sentiamo dentro, i valori in cui crediamo e le idee che affermiamo. La testimonianza dei Grandi della Storia ci illumina e incoraggia ad andare avanti, anzi ad accelerare, il successo della missione che condividiamo.

Cari amici, andiamo avanti a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l'aiuto del Signore insieme ce la faremo a far rinascere la nostra civiltà, a salvare gli italiani, a riscattare l'Italia.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Casa della Civiltà

Lunedì 23 gennaio 2023