Cari amici buongiorno. Mi auguro di cuore che stiate tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliati colmi d'amore per la vita.
Giorno dopo giorno, videoconferenza dopo videoconferenza, incontro dopo incontro, si consolida in noi il sentimento della fraternità che cementa il nostro essere comunità.
La fraternità si sostanzia del volersi bene, della stima reciproca, della certezza che ci si può fidare l'uno dell'altro, della lealtà a persone con cui si condivide la missione più importante, l'eredità più significativa da lasciare ai nostri figli, una scelta di vita che dà un senso compiuto alla nostra esistenza terrena. 
La fraternità si fonda sulla comunanza dei valori, dell'identità, delle idee e della prospettiva. Si cementa anche grazie alla giovialità sincera, alla battuta benevola, alla risata spontanea, all'abbraccio affettuoso. Resiste nel tempo se in ciascuno di noi prevale la saggezza, virtù ancor più preziosa della conoscenza e della cultura, che ci consente di tenere la barra dritta sulla retta via, a dispetto delle fragilità caratteriali ed errori umani lungo il percorso più difficile dell'affrancamento dalla denuncia alla proposta, dell'ascesa dalla contingenza quotidiana alla trascendenza che vola alto oltre il tempo e lo spazio. 
Cari amici e Protagonisti della Casa della Civiltà, giorno dopo giorno mi sento più fiducioso nel successo della nostra missione grazie al successo del nostro essere comunità. Andiamo avanti. Con l'aiuto del Signore insieme ce la faremo a realizzare il miracolo.

Magdi Cristiano Allam

Martedì 28 marzo 2023