Cari amici buongiorno e buon inizio di settimana. In linea di massima irridere di se stessi è apprezzabile. L’auto-ironia è un tratto della personalità forte e sicura. Schernirsi è segno di intelligenza. Ma è il contenuto che determina la valutazione complessiva.
Ebbene se il Presidente del Consiglio Mario Draghi racconta pubblicamente una barzelletta per dirci che i Governatori delle Banche centrali, qual è stato lui in Italia e nell’Unione Europea, sono persone senza cuore, più che ridere preoccupa, più che un’auto-ironia sembra un’auto-confessione, più che apprezzamento incute paura.
In un video diffuso lo scorso 12 luglio, in un intervento fatto durante una cena nella Sede della Stampa estera a Roma, rivolgendosi ai corrispondenti delle principali testate giornalistiche straniere Draghi ha detto:
“In genere in queste occasioni da un Presidente del Consiglio ci si aspetta un discorso leggero, ironico, fuori dagli schemi. Avete cominciato bene con un ex banchiere centrale. Mi viene sempre in mente quella storia: uno sta aspettando un trapianto di cuore. Gli dicono che ce ne sono due: uno di un giovane di 25 anni in splendida condizione fisica e poi quello di un banchiere centrale di 86 anni. Cosa sceglie? Il secondo, risponde, perché non è mai stato usato". 
Vivere 86 anni “senza usare il cuore”, cioè senza sentimento, passione, amore, umanità, è un fatto sostanzialmente diverso dall’auto-ironia dell’avaro, del geloso, dell’ingordo, del lussurioso o persino del freddo calcolatore. Sostenere, come ha precisato Draghi, che il banchiere centrale ha vissuto per 86 anni senza aver mai usato il cuore, ci rappresenta un essere disumanizzato, un robot vivente che si limita a ottemperare e a far rispettare le regole per far fruttare il più possibile il denaro a prescindere dalle conseguenze sulle persone.

Cari amici, l’intelligenza e le regole vanno bene solo se si coniugano con il cuore e l’amore del prossimo. La Casa della Civiltà mette al centro la persona non la moneta, il bene primario degli italiani non la speculazione finanziaria.
Andiamo avanti a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l’aiuto del Signore insieme ce la faremo.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità Casa della Civiltà

Lunedì 18 luglio 2022

https://www.casadellacivilta.com/2022/07/18/la-barzelletta-di-draghi-sul-banchiere-senza-cuore-preoccupa-piu-che-far-ridere-e-unauto-confessione-piu-che-unauto-ironia/