Cari amici buongiorno. Mi auguro di cuore che stiate tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliati colmi d'amore per la vita.
La nostra mente è naturalmente limitata. Questi limiti definiscono lo spazio in cui può fluttuare la nostra conoscenza e delimitano gli argini che ci salvaguardano da possibili derive, prevenendo il rischio di spersonalizzarci e perdere la nostra umanità.
Questi limiti hanno una indubbia positività e sostanziano la specificità di ciascuno di noi, i “talenti” che possediamo e possiamo mettere a frutto per realizzare al meglio noi stessi.
Tuttavia questi limiti possono essere ristretti dal condizionamento incessante delle istituzioni sociali in cui siamo calati. Subendo un lavaggio di cervello, finiamo per convincerci che non possiamo oltrepassare gli steccati ideologici artificiosamente imposti.
Per recuperare il nostro “spazio vitale” oggi è necessario “volare alto” per avere una visione d'insieme, il “campo largo” che metta a nudo i paletti che ci obbligano a essere ciechi, sordi e muti.
Questo è l'obiettivo più importante della nostra Comunità “Casa della Civiltà” nella prima fase della Formazione culturale. Recuperare la dimensione dell'insieme della corretta rappresentazione della realtà, dei valori che sostanziano la nostra umanità, delle regole alla base della civile convivenza, degli ideali che ci consentano di essere pienamente noi stessi dentro la nostra “Casa comune”.
Cari amici, andiamo avanti sulla retta via a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l'aiuto del Signore insieme ce la faremo a realizzare il miracolo per far rinascere la nostra civiltà, salvare gli italiani, riscattare l'Italia.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità «Casa della Civiltà»

Giovedì 30 marzo 2023