Ebbene si!! Finalmente qualcuno ha svelato pubblicamente l’arcano sulla produzione del debito sovrano.

Qualche settimana fa gli Stati Uniti hanno emesso dei Treasury con scadenza 2040 al tasso del 4,5% che non ha riscosso un grande appeal sul mercato, al punto che i titoli sono stati venduti a prezzi assai più bassi, quindi con rendimenti maggiori di quanto inizialmente previsto.

Dopo una settimana circa dall’asta, il 13 settembre, la FED nell’annunciare il terzo Quantitative Easing, informa che comprerà esattamente i titoli emessi dal Governo la settimana precedente.

Dunque, il Governo Usa emette bonds sul mercato e dopo una settimana la FED ( che viene controllata dal Governo) li ricompra; sembra una cosa normale? Che logica c’è nell’emettere un debito attraverso il Tesoro e ricomprarlo subito dopo con la Banca Centrale ?

In pratica con il QE, il Governo si ricompra attraverso la FED il suo debito mascherandolo come una operazione di stabilizzazione dei tassi d’interesse, ma in realtà si capisce come lo Stato può sempre finanziarsi all’infinito ( le balle raccontate ai quattro venti che non ci sono i soldi per le pensioni, le tredicesime,…sono disgustose e mirano solo ad ingenerare panico e sottomissione dell’opinione pubblica nei confronti del sistema della creazione del debito).

Ma se abbiamo capito che si tratta di una sorta di giroconto tra Stato e Banca, perché lo Stato non emette direttamente moneta senza interesse anziché indebitarsi al 4,5% emettendo Bond?

Lo Stato non è una azienda o una società per azioni; non ha bisogno di indebitarsi per reperire risorse finanziarie, poiché a differenza di imprese e famiglie, ha la possibilità di stampare, emettere, accreditare moneta in modo illimitato.

La BCE ha recentemente informato i mercati che acquisterà debito sovrano a breve termine (1-3 anni) con la motivazione di rendere maggiormente fluide le negoziazioni sul mercato; candidandosi dunque ad acquistare titoli a breve scadenza, il rendimento di questi scenderà e gli investitori che vorranno spuntare rendimenti superiori saranno costretti a comprare sul lato lungo della curva dei tassi, facendoli scendere a loro volta.

Tassi inferiori permetteranno una crescita della domanda di credito privato che, secondo la BCE, porterà una ripresa dei consumi e degli investimenti, quindi innalzamento dei livelli di produzione.

Tutto vero. Tutto fila logico. E invece no. Non va.

Non va perché la BCE chiarisce che entrerà in gioco solo per quei Paesi che continueranno sulla strada dell’austerity, del pareggio di bilancio, della riduzione della spesa pubblica, che come ormai abbiamo compreso, sono esattamente quei meccanismi che stanno paralizzando l’economia, impedendo la crescita ed il superamento della crisi.

Dunque anche questo ennesimo tentativo di tenere in vita Stati poco virtuosi sarà destinato a fallire, poiché se da una parte si rende possibile il finanziamento del debito utilizzando la BCE e l’ ESM come ultimi compratori, garantendo la negoziazione del debito, dall’altro s’impone l’austerity agli Stati quale principio di base per la restituzione di detto debito; i vari Paesi non riuscendo a sviluppare dinamiche di crescita come la realtà mostra , presto saranno condotti ad una nuova condizione d’ insolvibilità.

Il mercato sta lentamente iniziando a comprendere che le cose non si risolveranno così e testimonianza ne è il fatto che l’impatto sui mercati dei bonds,valute ed azioni dell’annuncio dell’ultimo QE è quasi nullo.

La via per uscire da questa situazione che tra poco assumerà i connotati di una vera e propria apocalisse economica è solo una: riappropriarsi della Sovranità Monetaria per liberare il popolo dalla schiavitù dal debito e dall’interesse non dovuto.

Insomma, l’economia non è una scienza, non è come la fisica, la chimica; è più semplice da capire e se viene resa inaccessibile usando terminologie complesse, paventando rischi che non esistono (vedi la tanto strombazzata inflazione derivante da QE che non esiste, come possiamo vedere nel grafico allegato), è solo perché non si vuole far capire il grande inganno, la grande truffa che da secoli viene perpetrata a danno dell’umanità intera soggiogandola al volere di pochi.

Sveglia!!!