Il 24 aprile 2013 alle ore 10.30, in occasione del 98° anniversario del Genocidio armeno, si terrà a Milano nella Basilica di Sant'Ambrogio una Santa Liturgia solenne a cura della Chiesa Apostolica Armena d'Italia.

Al termine della Santa Divina liturgia, alle 12.30 circa, andremo tutti insieme in processione dall'interno della Basilica verso il Khachkar situato all'esterno, sempre in piazza Sant'Ambrogio per deporre una corona ed innalzare una breve preghiera.

Alle ore 20.30 in Casa Armena “Musica e Poesia”, recital di poesie di Salpi Darakjian, al pianoforte Anì Martyrosian.

Interviene  Pietro Kuciukian, console onorario della Repubblica di Armenia

 

Comunicato del consolato onorario della Repubblica di Armenia a Milano

Il 24 aprile 1915 a Costantinopoli, centinaia di intellettuali, uomini politici e religiosi armeni vengono arrestati e uccisi. Da allora questa data viene assunta come simbolo del genocidio della popolazione armena che, iniziato con i massacri di Abdul Hamid negli ultimi anni del XIX secolo, è proseguito più violento con l’avvento al potere dei Giovani Turchi. Un milione e mezzo di vittime tra il 1915 e il 1916.

In tutto il mondo le comunità degli armeni celebrano questo triste anniversario con incontri e cerimonie religiose a ricordo delle vittime.

Rendendomi interprete dei sentimenti della comunità armena e della Repubblica di Armenia, ringrazio tutti coloro che vorranno condividere questa giornata di memoria.

Pietro Kuciukian

Console onorario della Repubblica di Armenia