Strasburgo, 15/1/2014 - Magdi Cristiano Allam, europarlamentare di Io amo l’Italia, denuncia l’accostamento fatto dal primo ministro greco Antonis Samaras, intervenendo questa mattina nel Parlamento Europeo a Strasburgo nella sua veste di Presidente di turno dell'Unione Europea, tra gli euroscettici e i violenti sostenendo che "c'è una linea sottile tra il populismo smascherato e la violenza mascherata".

Samaras non ha esplicitamente detto a chi si riferisse, ma ha menzionato Nigel Farage, leader dell'Ukip (United Kingdom Indipendence Party) e co-presidente del Gruppo Eld (Europa della Libertà e della Democrazia), criticandolo perché nell’intervento fatto in sua presenza avrebbe “dato lezioni di democrazia senza esprimere solidarietà alla Grecia”, così come ha menzionato Alba d'Orata, il partito neo-nazista greco, assicurando che è destinato a scomparire.

Allam prende atto che si tratta dell'ennesimo atto di criminalizzare coloro che denunciano la schiavitù dell’euro e questa Unione Europea dei banchieri e dei burocrati. Ma – ha proseguito - “siamo certi che i popoli che oggi soffrono sapranno giudicare e scegliere. Più che le parole contano i fatti. La mistificazione della realtà non prevarrà sulla tragica realtà”.