Cari amici, questa sera alle ore 18,30 ci vediamo a Mestre, la località di terraferma di Venezia, presso il Centro Culturale Santa Maria delle Grazie, in Via Alessandro Poerio 32, a un incontro culturale pubblico per la presentazione del mio nuovo libro “Il Corano senza veli”. L’ingresso è libero.

Ringrazio di cuore l’amico Cesare Campa e il Circolo Veneto, da lui fondato e presieduto, che da oltre vent’anni svolge un ruolo culturale importante anche come scuola di formazione politica, per aver promosso questo evento culturale aperto a tutti. Grazie anche all’amico Beniamino Boscolo che diffonde l’attività del Circolo Veneto a Chioggia. Grazie a Giuliana Daneluzzi per la sua partecipazione.

Stiamo vivendo e subendo una fase di decadenza della nostra civiltà e potremo riscattarci solo se recupereremo la certezza e l’orgoglio di chi siamo sul piano delle nostre radici storiche, della nostra fede cristiana, della nostra identità nazionale, dei valori assoluti che sostanziano la nostra civiltà laica e liberale. Così come è fondamentale riscoprire il sano e legittimo amor proprio, la legittima rivendicazione di poter essere pienamente noi stessi dentro la nostra casa comune, la doverosa esigenza che tutti debbano rispettare le stesse leggi dello Stato a prescindere dalla specificità della propria fede e cultura.

È in questo contesto che l’islam emerge come la sfida più insidiosa sul piano valoriale e spirituale, a causa della sua innata volontà di conquista e di sottomissione. Ecco perché oggi più che mai è vitale conoscere correttamente i due pilastri su cui si fonda l’islam: ciò che Allah prescrive nel Corano e ciò che ha detto e ha fatto Maometto.

Dopo la mia conferenza, i partecipanti potranno rivolgermi delle domande. Chi vorrà sia mezz’ora prima dell’incontro sia dopo l’incontro potrà avere una copia del mio nuovo libro “Il Corano senza veli” con una dedica personalizzata al prezzo di copertina di 10 euro. Siete tutti invitati. Vi aspetto.