Nessun partito ha messo in cima al proprio programma elettorale la tutela dei minori. Soltanto Io amo l’Italia, che mi ha candidato in Calabria quale capolista al Senato. Per questo io chiedo ai calabresi di valutare serenamente la possibilità di metterci in condizione di occuparci di adozioni, bimbi in carcere per via di madri detenute e altri problemi che attanagliano l’infanzia e l’adolescenza”. E’ quanto dichiara il sociologo Antonio Marziale, che si dice “Indignato da quanti affermano, in queste ore, che il voto non dato alle coalizioni berlusconiane, bersaniane o montiane sia inutile. Inutile – sottolinea Marziale – è il voto dato a gente che da decenni specula sulle disgrazie della Calabria promettendo ponti avveniristici o impegni contro ogni forma di criminalità per poi dileguarsi lasciando il territorio alla mercè dell’immondizia e del degrado più profondo”.

Per il capolista al Senato per Io amo l’Italia “In una regione dove mancano ospedali, il sistema dei trasporti è inesistente e il 74% delle scuole è a rischio sismico, promettere cattedrali nel deserto è criminalità ideologica allo stato puro”.

“I calabresi votino conferendo dignità alla loro libertà di pensiero  e scaccino i mercanti dal tempio. Chi non vota in libertà di coscienza – conclude Marziale – non ha il diritto di lamentarsi dello stato di cose che non vanno.