Cari Amici, tra il 12 gennaio e il 18 gennaio dobbiamo garantire la raccolta delle firme per la presentazione della lista di Io amo l'Italia. In ogni circoscrizione ci sono un numero minimo e un numero massimo di firme da raccogliere. Mettiamocela tutta per raccoglierne il più possibile!

Vi chiedo di:
1.      stampare in copisteria i moduli cartacei in formato A3, fronte – retro, a colori, sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica e iniziare la raccolta delle firme;

2.      portare i moduli nel proprio Comune di residenza presso l'Ufficio di Stato Civile e consegnarli al Responsabile. Tutti i nostri amici residenti in questo Comune dovranno recarsi presso il Comune, chiedere dei moduli di Io amo l'Italia e firmarli. I moduli vanno firmati sempre sia per la Camera che per il Senato;

3.      contattare autenticatori amici e chiedere loro di rendersi disponibili per autenticare le firme. Sono autenticatori: i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti d’appello, dei tribunali e delle sezioni distaccate dei tribunali, i segretari delle procure della Repubblica, i presidenti delle province, i sindaci, gli assessori comunali, gli assessori provinciali, i presidenti dei consigli comunali, i presidenti dei consigli provinciali, i consiglieri provinciali che abbiano comunicato la propria disponibilità al presidente della provincia, i consiglieri comunali che abbiano comunicato la propria disponibilità al sindaco, i presidenti dei consigli circoscrizionali, i vicepresidenti dei consigli circoscrizionali, i segretari comunali, i segretari provinciali, i funzionari incaricati dal sindaco, i funzionari incaricati dal presidente della provincia

Compiti dei coordinatori:

1)      raccogliere dai candidati le accettazioni delle candidature autenticate da un pubblico ufficiale unitamente ai loro certificati di iscrizione alle liste elettorali;

2)      raccogliere dai candidati gli atti separati con le firme dei sottoscrittori e con i certificati di iscrizione alle liste elettorali di tutti i sottoscrittori;

3)      compilare l'atto principale della lista che vi verrà consegnato e inviato;

4)      fare quotidianamente una copia degli atti separati, portarla al Comune competente e richiedere un certificato cumulativo di iscrizione alle liste elettorali;

5)      aggiornare quotidianamente Flavio Facioni (348 6482960) sul numero di firme raccolte;

6)      custodire in modo sicuro tutti i documenti fino alla consegna;

7)      prendere contatti con il Tribunale o la Corte d'Appello presso cui verranno depositati i documenti al fine di verificare preventivamente che la documentazione sia idonea e corretta.

Come si raccolgono le firme:

Le firme si raccolgono in presenza di un autenticatore seguendo le seguenti indicazioni:

1.      scrivere a stampatello in modo chiaro e leggibile i dati del firmatario;

2.      sullo stesso modulo è necessario raccogliere firme relative a persone che votano nello stesso Comune;

3.      i dati e la firma dei sottoscrittori vanno messi sia sul modulo della Camera dei deputati che del Senato della Repubblica;

4.      per firmare un modulo della Camera è necessario essere cittadini italiani e aver compiuto 18 anni, per firmare un modulo del Senato è necessario, invece, avere 25 anni;

5.      l'autenticatore ha competenza territoriale a seconda della sua carica. Deve firmare apponendo la sua firma e il timbro relativo all'attività che svolge;

6.      un candidato non può firmare quale sottoscrittore della lista.