Cari Amici, tra il 12 gennaio e il 18 gennaio dobbiamo garantire la raccolta delle firme per la presentazione della lista di Io amo l'Italia. In ogni circoscrizione ci sono un numero minimo e un numero massimo di firme da raccogliere. Mettiamocela tutta per raccoglierne il più possibile!
Vi chiedo di:
1. stampare in copisteria i moduli cartacei in formato A3, fronte – retro, a colori, sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica e iniziare la raccolta delle firme;
2. portare i moduli nel proprio Comune di residenza presso l'Ufficio di Stato Civile e consegnarli al Responsabile. Tutti i nostri amici residenti in questo Comune dovranno recarsi presso il Comune, chiedere dei moduli di Io amo l'Italia e firmarli. I moduli vanno firmati sempre sia per la Camera che per il Senato;
3. contattare autenticatori amici e chiedere loro di rendersi disponibili per autenticare le firme. Sono autenticatori: i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti d’appello, dei tribunali e delle sezioni distaccate dei tribunali, i segretari delle procure della Repubblica, i presidenti delle province, i sindaci, gli assessori comunali, gli assessori provinciali, i presidenti dei consigli comunali, i presidenti dei consigli provinciali, i consiglieri provinciali che abbiano comunicato la propria disponibilità al presidente della provincia, i consiglieri comunali che abbiano comunicato la propria disponibilità al sindaco, i presidenti dei consigli circoscrizionali, i vicepresidenti dei consigli circoscrizionali, i segretari comunali, i segretari provinciali, i funzionari incaricati dal sindaco, i funzionari incaricati dal presidente della provincia
Compiti dei coordinatori:
1) raccogliere dai candidati le accettazioni delle candidature autenticate da un pubblico ufficiale unitamente ai loro certificati di iscrizione alle liste elettorali;
2) raccogliere dai candidati gli atti separati con le firme dei sottoscrittori e con i certificati di iscrizione alle liste elettorali di tutti i sottoscrittori;
3) compilare l'atto principale della lista che vi verrà consegnato e inviato;
4) fare quotidianamente una copia degli atti separati, portarla al Comune competente e richiedere un certificato cumulativo di iscrizione alle liste elettorali;
5) aggiornare quotidianamente Flavio Facioni (348 6482960) sul numero di firme raccolte;
6) custodire in modo sicuro tutti i documenti fino alla consegna;
7) prendere contatti con il Tribunale o la Corte d'Appello presso cui verranno depositati i documenti al fine di verificare preventivamente che la documentazione sia idonea e corretta.
Come si raccolgono le firme:
Le firme si raccolgono in presenza di un autenticatore seguendo le seguenti indicazioni:
1. scrivere a stampatello in modo chiaro e leggibile i dati del firmatario;
2. sullo stesso modulo è necessario raccogliere firme relative a persone che votano nello stesso Comune;
3. i dati e la firma dei sottoscrittori vanno messi sia sul modulo della Camera dei deputati che del Senato della Repubblica;
4. per firmare un modulo della Camera è necessario essere cittadini italiani e aver compiuto 18 anni, per firmare un modulo del Senato è necessario, invece, avere 25 anni;
5. l'autenticatore ha competenza territoriale a seconda della sua carica. Deve firmare apponendo la sua firma e il timbro relativo all'attività che svolge;
6. un candidato non può firmare quale sottoscrittore della lista.