Cari amici buongiorno e Shabbat Shalom. Mi auguro di cuore che stiate bene in salute fisica, mentale e spirituale.

“Abate”, ha origine dall'aramaico “abba”, che significa “padre”, traslitterato nel greco “abbás” e nel latino “abbas-atis”. 

Nei monasteri benedettini l'abate è il superiore di un'abbazia o di un monastero, eletto da tutti i monaci, dirige tutta la vita materiale e spirituale dei monaci, conformandosi alla “Regola” di San Benedetto da Norcia (480 - 547), Fondatore e  Padre della Comunità e dell'Ordine dei Benedettini.

La Casa della Civiltà si ispira laicamente sul piano ideale e valoriale alla realtà dei monasteri benedettini che a partire dal Sesto secolo, dopo il crollo nel 476 dell’Impero Romano d’Occidente, che rappresentava la macro-dimensione del mondo globalizzato della sua epoca, si costituirono in micro-cosmi al cui interno si diede vita a una nuova spiritualità cristiana codificata dalla «Regola» di San Benedetto e sintetizzata nel motto «Ora et Labora», coniugando la preghiera con il lavoro pratico finalizzato a rendere le comunità dei monaci autonome ed autosufficienti nelle necessità alimentari e materiali; a un nuovo modello di sviluppo considerato come l’antesignano della moderna organizzazione aziendale; a un nuovo modello politico a cui si ispirò anche la Repubblica di Venezia (697-1797), paragonabile a una monarchia costituzionale; a un nuovo modello di difesa testimoniato dalla costruzione dei monasteri alla stregua di roccaforti con alte mura, posizionati sui punti alti del territorio dove sorgevano i presidi delle legioni romane, per potersi difendere dalle efferatezze dei barbari invasori. 

Grazie a questi microcosmi promotori di un nuovo modello di spiritualità, di sviluppo economico, di modello politico e di sistema di difesa, e dopo la loro diffusione ovunque in un'Europa che adottò la “Regola” di San Benedetto come propria Costituzione, si affermò la nuova civiltà cristiana che ebbe la sua istituzionalizzazione nella proclamazione del “Sacro Romano Impero” con Carlo Magno nell'800, incoronato da Papa Leone III nella Basilica di San Pietro a Roma, affermandosi come Fondatore e Padre dell'Europa.

Grazie alla nuova civiltà cristiana, l'unica al Mondo che sancisce la sacralità della vita di tutti, la pari dignità tra le persone, la libertà di scelta individuale, l'Europa ha potuto beneficiare per oltre 1500 anni di una civiltà laica e liberale dalle radici ebraico-cristiane, che ha recepito l'eredità della filosofia greca e del diritto romano, ha fatto propri la cultura umanistica del Rinascimento e l'amore per la Patria del Risorgimento.

San Benedetto realizzò il miracolo di colmare il vuoto provocato dalla dissoluzione della macro-dimensione del Mondo globalizzato dell'Impero Romano d'Occidente, grazie all'adesione dei monaci a una proposta di vita qualitativamente migliore, emulando la sua testimonianza di vita ispirata alla fede in Gesù; conformandosi alla sua “Regola” e confidando totalmente nella guida dell'abate; al radicamento sul territorio della micro-dimensione delle Comunità localistiche dei monasteri; al successo politico nell'affermazione della nuova Europa cristiana.

Noi, aderenti alla Casa della Civiltà, coltiviamo l'ambizione di dare un contributo significativo per colmare il vuoto che inevitabilmente si verificherà dal collasso dell'attuale sistema di potere globalizzato, forgiato dal sedicente “Nuovo Ordine Mondiale”, che rappresenta la macro-dimensione intrinsecamente disumana. 
La Casa della Civiltà è la micro-dimensione, di cui sono il Fondatore, che sta costruendo la sua base di Protagonisti, che condividano i valori, le idee e la proposta per realizzare il miracolo della rinascita della nostra civiltà decaduta, della salvezza del popolo italiano dall'estinzione demografica, del riscatto dell'Italia come Patria indipendente e sovrana.
La fiducia e la lealtà al Fondatore della Casa della Civiltà, unitamente alla sincera adesione alla proposta della nostra Comunità locale, è la condizione per il successo di un processo che possa sfociare nella realizzazione del miracolo che solo il Signore potrà compiere. È con questo spirito che io assumo l'onore e l'onere di concepirmi come il “Padre della Casa della Civiltà”, ispirandomi all'esempio di San Benedetto e di Carlo Magno.    

Cari amici, andiamo avanti sulla retta via a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l'aiuto del Signore insieme ce la faremo a realizzare il miracolo per far rinascere la nostra civiltà, salvare gli italiani, riscattare l'Italia.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Padre della Comunità “Casa della Civiltà”

Sabato 17 febbraio 2024 

La Casa della Civiltà è un'Associazione di Promozione Sociale (APS), che si concepisce come Comunità locale, fondata da Magdi Cristiano Allam nel 2021. Promuove un percorso di Formazione culturale, di Mobilitazione civile e di Azione politica costruttiva per dare la certezza sul piano dell'informazione corretta, fortificare gli animi, infondere determinazione per far rinascere la nostra civiltà decaduta, salvare gli italiani dal tracollo demografico, riscattare lo Stato collassato, con l'obiettivo di elevare la nostra amata Italia nel Paese numero 1 al Mondo per la qualità della vita.

Chi fosse interessato a ricevere tramite e-mail “Il Notiziario” quotidiano con gli articoli pubblicati dalla Casa della Civiltà, invii una e-mail a comunicazione@casadellacivilta.it, indicando nome e cognome, data di nascita, Comune di residenza, professione, cellulare, e-mail. 

Per aderire alla Casa della Civiltà inviate una e-mail a adesioni@casadellacivilta.it Trovate tutte le informazioni sul sito www.casadellacivilta.com 
Potete chiedere ulteriori chiarimenti inviando un messaggio tramite Sms o Watsapp a Marialuisa Bonomo, assistente personale di Magdi Cristiano Allam, al suo numero 335.234430