“E’ nato in Italia il primo Banco Alimentare Zoologico Onlus per aiutare e supportare tanti animali bisognosi di soccorso nel nostro Paese”, è quanto ha annunciato Luigi Griffini, Presidente e fondatore dell’Associazione che si prefigge come finalità solidaristica la raccolta di eccedenze delle produzioni alimentari da distribuire ai rifugi per animali.

Il principio della Onlus è lo stesso dell'ormai noto Banco Alimentare per umani già attivo su tutto il territorio italiano ed europeo. Realtà simile per gli animali si ritrova, invece, in Oregon negli Stati Uniti (“The Pongo Fund”).

“Perché non portare l’esperienza americana anche in Europa?” si è chiesto Griffini che ha continuato spiegando che “con la nascita del Banco Alimentare Zoologico Onlus si vuole dare quella connotazione di efficienza, organizzazione e soprattutto presenza su tutto il territorio nazionale per un aiuto concreto e costante alla sopravvivenza dei cani abbandonati nei canili.”

La raccolta avverrà attraverso una rete diffusa su tutto il territorio nazionale e permetterà di raccogliere alimenti per cani e gatti, aiutando e supportando, in questo modo, il lavoro dei volontari che già si occupano dei rifugi per animali ma che molto spesso trovano come ostacolo la mancanza di fondi a sostegno della loro attività.

Ogni anno muoiono migliaia di animali nei rifugi per le condizioni di vita e per la malnutrizione.

Banco Alimentare Zoologico cerca, con la propria rete di volontari e le scorte alimentari, di porre rimedio a queste situazioni in collaborazione con Aziende e Fondazioni. Non bisogna infatti dimenticare che, secondo il 79% dei manager, le iniziative di Cause Related Marketing, cioè di marketing sociale, migliorano l'immagine delle aziende.

Tutti coloro che vorranno ricevere informazioni approfondite a riguardo e mettersi in contatto con il Banco Alimentare Zoologico Onlus potranno consultare il sito ufficiale http://balzoo.it/, contattare il +39 320 0557264 o scrivere a luigi.griffini@balzoo.it.