Buongiorno amici. Ieri sera ho avuto la gioia immensa di essere conferito della cittadinanza onoraria di Arzergrande, comune di 4.755 abitanti in provincia di Padova.
È stata una gioia ricevere questa alta onorificenza da un Sindaco, Filippo Lazzarin, che a soli 33 anni è un giovane di successo, Direttore generale di un grande centro commerciale, che concepisce la politica come missione. 
È stata una gioia diventare cittadino onorario di un Comune che incarna l'anima vera dell'Italia, la micro-dimensione che caratterizza 6 mila Comuni su 8 mila. Storicamente l'Italia è stata una grande Nazione grazie alla micro-dimensione, ai piccoli Comuni e alle micro e piccole imprese. 
È stata una gioia condividere con il giovane Sindaco Filippo Lazzarin l'impegno a portare avanti la missione di riscatto dell'Italia e di salvezza degli italiani, per promuovere un modello di civiltà che metta al centro la persona, la famiglia naturale, la comunità locale, l'economia reale, i valori e le regole. 
Ringrazio di cuore l'intera Giunta comunale che ha condiviso la scelta del Sindaco Filippo Lazzarin: il vice-Sindaco Teresina Ranzato, gli assessori Emilio Pegoraro, Ilaria Maritan, Massimiliano Bertoli. Ringrazio i Consiglieri comunali che hanno condiviso.
Rispetto la posizione critica di chi non ha condiviso la scelta del Sindaco. In una sana democrazia ci si confronta sulle idee e si attua la decisione della maggioranza. All'opposizione dico che siamo tutti sulla stessa barca: o ci salviamo tutti o non si salverà nessuno. Se vogliono poter continuare a dire liberamente ciò che pensano, devono difendere questa nostra civiltà. Perché è l'unica civiltà al mondo che si fonda e che esalta la sacralità della vita di tutti, la pari dignità delle persone, la libertà di scelta. Solo salvaguardando questa nostra civiltà laica e liberale, dalle radici ebraico-cristiane, greco-romane, umanistiche e illuministiche, ciascuno di noi potrà continuare ad essere pienamente se stesso dentro questa nostra casa comune. 
Grazie Sindaco Filippo Lazzarin. Grazie a tutti i cittadini di Arzergrande di cui sono fiero di essere concittadino onorario. Sarò sempre al vostro fianco. Andiamo avanti forti di verità e con il coraggio della libertà. Insieme ce la faremo.