"La democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle forme che si sono sperimentate fino ad ora." (Winston Churchill, 1947).
A proposito di Brexit. Ancora si dà addosso al voto "degli sprovveduti". La sinistra rispolvera il vecchio arnese della superiore consapevolezza delle élite politiche, nonché il ruolo della democrazia rappresentativa, ovviamente senza controllo popolare, che dà sempre molto fastidio. 

E come no, s'è vista, la consapevolezza, e pure l'élite: hanno portato l'Europa allo sfascio economico, sociale e politico. Con la Grecia in miseria; il sud dell'Europa in bilico; l'immigrazione gestita nel modo peggiore; la moneta-debito; la UE guidata da una congrega di "nominati" che assomma in sé potere legislativo ed esecutivo; l'unità del continente di fatto affidata alla BCE, che regge i cordoni della borsa; un parlamento europeo pletorico con nessun effettivo potere; una politica estera a guida USA; una politica economica a guida Merkel ; una politica di difesa inesistente ed eterodiretta ; una politica industriale e produttiva che affossa l'agricoltura italiana e progressivamente deindustrializza il nostro paese; una politica della sicurezza che serve solo a far la conta delle centinaia di vittime del terrorismo, da Madrid, a Parigi, a Bruxelles.

E mi fermo qui, perché l'elenco è lungo e pure noto a chi usa la testa. I popoli europei volevano e vogliono ancora l'Europa, ma questa che hanno è un tradimento dell'Europa che volevano. E l'Italia, che è comunque parte della UE, è guidata dal superstite di una faida interna al PD, che ha detronizzato Letta, e non si sa il perché, in favore di Renzi, e il perché temiamo di saperlo. E già, ma il presidente della Repubblica può,,,ecc. ecc..

Ma quando la democrazia formale soppianta la democrazia sostanziale vuol dire una cosa incontestabile: che solo la prima è funzionale a far da stampella a quest'Europa, attraverso chi s'è prestato, o venduto, a questo gioco. Continuando così chi si meraviglierebbe più se alla "Brexit", per dirla all'inglese, seguisse un' "UscITA", per dirla in italiano?