Cari amici buongiorno, buon fine settimana e Shabbat Shalom. Mi auguro di cuore che stiate tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliati colmi d'amore per la vita.
Viaggiando in autostrada, fermandoci nelle stazioni di servizio, possiamo toccare con mano il livello di civiltà degli italiani dal loro comportamento, dalla qualità del cibo offerto, dall'organizzazione interna, dalla pulizia dei bagni. 
Ebbene, tranne poche eccezioni, che ci sono indubbiamente, la valutazione complessiva è scarsa, purtroppo scarsa. Dalle urla sguaiate alle battute infelici, dall'abbigliamento trasandato ad un'immagine di se stessi poco edificante; dai cibi precotti, indigesti e costosi all'insofferenza degli impiegati pochi e con turni massacranti; dai bagni inavvicinabili, almeno quelli dei maschi, con chiazze di urina disseminate ovunque, all'aria talvolta maleodorante. 
Anche nelle piccole cose, tocchiamo con mano la realtà della nostra civiltà decaduta. Il marciume del sistema di potere si riverbera dappertutto. 
Ciascuno di noi può avviare il cambiamento con un piccolo gesto che prenda le distanze da tutto ciò che è bruttezza, cattiveria, maleducazione. Coltiviamo e testimoniamo la bellezza, la bontà e la buona educazione. 

Magdi Cristiano Allam

Sabato, 1 aprile 2023