Cari amici buongiorno. Vi auguro di cuore di stare tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliati sereni, fortificati e determinati.
I giovani mangiano male, mentre gli adulti sono sempre più salutisti. Ovviamente sono i genitori i primi responsabili del fatto che i loro figli ingeriscono cibi approssimativi e spesso indigesti, precotti surgelati, poca o niente frutta e verdure, bevande gassate e zuccherate, culminando nel fine settimana con l'hamburger dalla materia prima misteriosa, o sushi, pesce crudo di qualità dubbia perché ci si deve accontentare dei ristoranti a buon mercato. 
I giovani mangiano male anche perché spesso non fanno proprio la colazione, si limitano a uno o più caffè con cui affrontano cinque o sei ore di lezioni a scuola. Fanno esattamente l'opposto del detto “colazione da re, pranzo da principe, cena da povero”, con la conseguenza che alla mattina, a pancia vuota, hanno difficoltà a seguire le lezioni, mentre la sera, con la pancia piena, dormono male.
A questo punto, cosa succede? Che si va in farmacia per comprare degli antidoloriferi contro il mal di testa e dei sedativi ipnotici per favorire il sonno. Si preferisce spendere per i medicinali che rettificare le cattive abitudini alimentari. Con il risultato che la salute dei giovani peggiora continuando a intossicarsi con cibi pieni di sostanze chimiche e a ingerire medicinali che creano dipendenza. 
Una sana alimentazione dei giovani non è solo fondamentale affinché loro stiano bene di salute, non è solo utile per le tasche delle famiglie perché si risparmia prevenendo anziché curando le patologie, ma è vitale per lo sviluppo complessivo della società. “Mens sana in corpore sano”, scrisse il poeta romano Giovenale (60 – 127). Senza un'alimentazione sana ne risentono negativamente il corpo e la mente. E senza cittadini sani nel corpo e nella mente, ne risente negativamente l'insieme della società. Ecco perché la diffusione, specie tra i giovani, di una dieta sana, variegata e equilibrata dovrebbe diventare una priorità per le istituzioni pubbliche, in parallelo a uno stile di vita che favorisca la salute, la serenità e il successo personale.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità “Casa della Civiltà”

Mercoledì 21 giugno 2023