Cari amici buongiorno, buon fine settimana, Shabbat Shalom. Vi auguro di cuore di stare tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliate sereni, fortificati e determinati.
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi (1920 – 2016) paragonò la Costituzione alla “Bibbia laica”. La Bibbia è il testo sacro dell'ebraismo e del cristianesimo. Attribuire una connotazione religiosa ad un testo laico mira certamente a elevare la Costituzione a Guida suprema dello Stato.
Ma corrisponde anche a una naturale necessità umana di poter disporre e identificarsi in una dimensione che trascenda la soggettività e la contingenza della propria realtà esistenziale plasmandola di un senso oggettivo e assoluto, acquisendo un'aurea di spiritualità, percepita dall'insieme della collettività come il faro che illumina e dà un senso compiuto alla vita.
Anche i “veri” atei, nella loro assoluta convinzione che Dio non esista, si sentono impegnati in una dimensione metafisica sia per confutare fondatamente le argomentazioni religiose che attestano l'esistenza di Dio, sia per attribuire comunque alla nostra esistenza terrena un senso che ci contraddistingua dall'appiattimento alla pura funzionalità organica degli animali e vegetativa delle piante.
La nostra natura si articola in corpo, mente e anima. L'anima non è un'invenzione delle religioni. L'anima preesiste alle religioni codificate, corrisponde alla “religione naturale” che è riposta in noi, è distinta dalla soddisfazione delle necessità fisiologiche e dalla elaborazione dei processi mentali, si libra al di sopra della materialità, sopravvive all'incontenibile mutazione dello spazio e del tempo. 
I poteri forti riescono a conseguire l'obiettivo di dominare l'umanità solo se sottomettono la nostra anima. Sottomettere solo il corpo e la mente, imponendoci privazioni fisiche e limitazioni alla libertà, si rivelerebbe controproducente perché istigherebbe la rivolta anche violenta. Invece, dominando l'anima, ottengono lo straordinario risultato di convincerci della bontà della loro tirannia, al punto da essere noi a voler farci sottomettere. 
Ecco perché la nostra missione deve fondarsi sulla rinascita dell'anima, attraverso una rivoluzione valoriale e culturale, per riscoprire la certezza e l'orgoglio di chi siamo, per essere pienamente noi stessi dentro casa nostra nell'integralità del nostro essere corpo, mente e anima.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità “Casa della Civiltà”

Sabato 3 giugno 2023