Cari amici buongiorno e Shabbat Shalom. Spero che stiate tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliati sereni, fortificati e determinati.
La vita dei santi della Chiesa evidenzia che la santità non si sostanzia dall'assenza del peccato, ma dal superamento del peccato. Santo non è colui che non pecca, ma colui che si rialza dopo aver peccato e prosegue sulla retta via tracciata dalla testimonianza di integrità morale e ascesi spirituale di Gesù.
Per la maggioranza dell'umanità il peccato e la virtù, il bene e il male, il buono e il cattivo si compenetrano, si sovrappongono, connotano la nostra quotidianità. Il nostro stesso organismo si sostanzia e viene bilanciato dall'equilibrio tra elementi “virtuosi” che lo nutrono e che vengono assimilati, ed elementi “peccaminosi” di cui non abbiamo bisogno o che potrebbero danneggiarci, e che vengono espulsi. 
L'importante è procedere sempre sulla retta via, con una crescente consapevolezza, forza interiore e determinazione a superare gli ostacoli che, man mano, si frappongono al perseguimento del traguardo ambito, fino al successo della missione che dà un senso compiuto alla vita.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità “Casa della Civiltà”

Sabato 22 luglio 2023