Cari amici buongiorno. Vi auguro di cuore di stare tutti bene in famiglia e che vi siate risvegliati sereni, fortificati e determinati.
L'azione più importante della vita è: andare avanti!
Tutti noi, per molteplici ragioni, possiamo cadere e farci del male. Ma l'importante, subito dopo, è alzarsi in piedi e andare avanti.
Possiamo essere colpiti da una malattia e ritrovarci costretti a convivere con la sofferenza. Ma l'importante, subito dopo, è gioire della guarigione e andare avanti.
Possiamo subire un lutto che ci colpisce negli affetti più cari, che ci avvolge nel dolore irresistibile. Ma l'importante, subito dopo, è ringraziare il Signore che noi siamo in vita, e andare avanti.
Possiamo sprofondare nella depressione che ci destabilizza tra picchi di euforia e il baratro della tristezza, che ci priva del sonno e ci toglie il sorriso. Ma, subito dopo, non appena riacquistiamo la lucidità, la serenità e la saggezza, andare avanti.
Andare avanti significa vincere la battaglia più importante, la conquista della vita giorno dopo giorno, per essere pienamente noi stessi.
Andare avanti significa non piegarsi e sconfiggere la morte interiore, che è la morte più grave che si consuma giorno dopo giorno.
Viceversa, accettare la morte fisica, che è parte della nostra natura, che rientra nel destino dell'umanità, che sostanzia il disegno del Signore, è anch'essa andare avanti nella dimensione della trascendenza, testimoniata in questa vita dalle nostre opere buone grazie alla scelta, giorno dopo giorno, nonostante tutto e tutti, di andare avanti.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore e Presidente della Comunità “Casa della Civiltà”

Martedì 27 giugno 2023