Cari amici buongiorno e buona prima Domenica del Signore del nuovo anno. Mi auguro di cuore che stiate bene in salute fisica, mentale e spirituale.

La retta via è un'indicazione morale, non è una strada dritta senza ostacoli, è un percorso inesplorato da fare tutto in salita.
La retta via è la scelta più ardua a confronto dei partiti che ci lusingano con offerte vantaggiose, improntate allo scambio d'interessi secondo la logica del tanto dai e tanto avrai, in termini di cariche che gratificano una effimera vanità e di denaro che arricchiscono i singoli a discapito della collettività.
La retta via è impercettibile nel contesto di una civiltà decaduta proprio perché, elargendo a piene mani solo diritti e libertà, ha fatto venire meno la sana e vitale cultura dei doveri, delle regole, della responsabilità e soprattutto del sacrificio.
La retta via corrisponde all'adesione alla morale naturale che coincide con i valori che sostanziano la quintessenza dei valori inalienabili della fede e della civiltà ebraico-cristiana, l'inviolabilità della sacralità della vita, il rispetto della pari dignità delle persone, la scelta della libertà individuale, l'adesione al bene comune.
La retta via preserva la nostra umanità e salvaguarda il nostro essere parte integrante della natura che ci avvolge e di cui siamo una espressione vivente.
La retta via riflette le fasi della crescita umana, prima ci si trascina “gattonando”, poi si sta in piedi, si fanno i primi passi appoggiandosi a qualcuno, si inciampa e si cade, ci si fa del male, si piange e ci si rialza, si cammina in modo autonomo, s'impara a salire, scendere, fare lunghi percorsi, ci si avventura da soli in luoghi mai visti prima, infine ci si realizza arrivando alla destinazione da noi scelta.
La retta via è il faro che illumina il porto di approdo, lasciando a ciascuno di noi la decisione sulla rotta da seguire, compatibilmente con il punto di partenza, correggendo la direzione di marcia a secondo degli ostacoli e delle emergenze che si presentano.
La retta via contempla difficoltà e incognite, impone la ridefinizione della tattica che appartiene alla contingenza del “mezzo”, per mantenere immutata e salda la strategia che definisce l'immutabilità del “fine”. La revisione e riformulazione della tattica è fondamentale per assicurare il successo della missione.
Solo la retta via conduce al miracolo per l'Italia.

Cari amici, andiamo avanti sulla retta via a testa alta e con la schiena dritta, forti di verità e con il coraggio della libertà. Con l'aiuto del Signore insieme ce la faremo a realizzare il miracolo per far rinascere la nostra civiltà, salvare gli italiani, riscattare l'Italia.

Magdi Cristiano Allam
Fondatore della Comunità “Casa della Civiltà”

Domenica 7 gennaio 2024 

Chi fosse interessato ad aderire alla Casa della Civiltà, Associazione per l'Italia Patria delle Comunità locali, a condividere il successo della missione per essere pienamente noi stessi dentro casa nostra, elevare l'amata Italia nel Paese numero 1 al mondo per la qualità della vita, può farlo sottoscrivendo la nostra Proposta e compilando il Modulo di adesione presenti nel nostro sito www.casadellacivilta.com