In questo breve commento ci concentreremo sulla creazione della moneta da parte del sistema bancario per capire il meccanismo con cui vengono indebitati Stati nazionali e Privati (Famiglie ed Imprese).

Per capire come funziona il sistema bancario è necessario suddividere l’intero mondo in due sottosistemi, dove figura da un lato il sistema bancario nel suo complesso, mentre dall’altro c’è la Comunità composta dallo Stato e dai privati (famiglie ed imprese).

Gli elementi chiave, i punti fondamentali da porre in risalto sono i seguenti:

1- Tutto il denaro entra nella Comunità sotto forma di prestito ad interesse. (debito)

 2 - Per estinguere il debito (prestito + interessi), la Comunità deve restituire una quantità di moneta superiore a quella presente nel sistema  economico reale.

 3 -Dunque, per definizione, la Comunità è insolvente perché il debito è inestinguibile. Infatti, la Comunità si trova nella condizione di non disporre della moneta necessaria al pagamento del debito totale. 

 Questa è la dimostrazione di come il sistema del debito sia una  truffa e la moneta è di fatto concepita come uno strumento di predazione da parte del sistema bancario ai danni della Comunità.

Vediamo di comprendere attraverso quali passaggi avviene la creazione del debito nella Comunità:

 1 – il sistema bancario crea la moneta sotto forma di banconote (5%) e saldi contabili (95% del totale in circolazione);

2 – la moneta viene PRESTATA AD INTERESSE alla Comunità (Stato e Privati);

3 – la Comunità usa il denaro per creare attraverso  il lavoro ricchezza, beni e servizi reali;

4 – per ripagare il debito, che a livello complessivo è  maggiore del livello di moneta nel sistema, la Comunità va in difficoltà;

5 – quando il rapporto tra debito complessivo e massa monetaria (M3) supera un determinato rapporto, il sistema bancario bussa alle porte della Comunità per la restituzione del debito;

6 -  la Comunità per restituire il debito è costretta a TRASFERIRE RICCHEZZA REALE al sistema bancario.

In sintesi, il sistema bancario crea denaro dal nulla, a costo zero ed in cambio ottiene beni reali e servizi prodotti dalla Comunità attraverso il lavoro e l’uso del danaro.

Distinguiamo a questo punto tra  Debito Pubblico e Debito Privato.

Lo Stato acquista denaro dal sistema bancario mediante emissioni di cambiali (Titoli di Stato) il cui valore complessivo è il Debito Pubblico.

 I Privati (imprese, famiglie) acquistano il denaro mediante prestiti, mutui dalle banche, il cui totale è il Debito Privato.

 C’è però una importante differenza tra i due!

Infatti, mentre dallo Stato il sistema bancario non richiede l’estinzione del debito, ma solo il pagamento degli interessi, nel caso del Debito Privato viene richiesta l’estinzione totale del debito.

Perché allo Stato sono richiesti solo gli interessi?

Perché altrimenti verrebbe svelata la truffa.

Se lo Stato provasse a restituire tutto il denaro preso in prestito, il funzionamento dello stesso si bloccherebbe, non riuscirebbe più a pagare stipendi, erogare servizi; ma soprattutto, si constaterebbe che tutto il denaro circolante non sarebbe in grado di ripagare il debito.

Per questo motivo il sistema bancario si accontenta del pagamento dei soli interessi da parte dello Stato.

In realtà, con riferimento al Debito Pubblico, lo Stato non solo non restituisce MAI il capitale, ma neppure l’interesse. Se infatti, si sottraessero risorse monetarie all’economia reale, questa andrebbe in grave crisi; quindi, nella realtà abbiamo, da un lato lo Stato che versa una cifra pari all’interesse passivo e dall’altro fa nuovo debito (emissione di Btp) col settore bancario per compensare la diminuzione di moneta dovuta al pagamento degli interessi.

Si comprende dunque facilmente che non c’è austerità che tenga; siamo e resteremo insolventi verso il sistema bancario globale. Tutto il mondo lo è.

La chiave di tutta l’economia sta qui, in questa che è la più grande truffa della storia rimasta nascosta per troppo tempo all’umanità, che nel frattempo è stata resa schiava del denaro e del sistema bancario.

Bisogna capire come funziona il sistema della moneta per capire il debito e quindi come funziona il mondo.